About Us

a new metallic brand... a new history

History

A-Code nasce come progetto speciale di BLoft, brand collettivo e condiviso che si muove su territorio nazionale dall'aprile 2016; l'incontro tra uno studio creativo, un imprenditore ed un artigiano fa nascere un nuovo brand che parte nel 2017 con una serie di elementi metallici modulari capaci di entrare in contatto/simbiosi gli uni con gli altri.

Si divide in tre aree:

"Codice" - composto da moduli progettati da designer internazionali definisce un alfabeto tridimensionale, un linguaggio attraverso il quale costruire "architetture d'interni"; è fondamentale per la costruzione della narrazione. Sono elementi ottenuti dalla materia cruda, naturale e priva di superfetazioni cromatiche.

"Edizioni" - l'interpretazione personale dei singoli designer, la costruzione di elementi finiti, conclusi, preziosi; da realizzare con materiali trattati, acidati e preziosi. Si ottengono complementi d'arredo definiti nelle misure e nelle loro composizioni.

"Su Misura" - la possibilità di produrre su disegno qualsiasi realizzazione in metallo; non ha limiti tipologici e nasce dalla personalizzazione di architetti su disegno specifico.

Staff

Free HTML5 Templates by freehtml5.co

Daniele Paoletti

artigiano

Daniele Paoletti inizia la sua attività nel 1999 sotto il nome 0.0 Flat Floor. Si distingue per l'attenzione alla materia, la cura del design, l'approccio culturale al progetto con particolare riferimento alla tradizione italiana del buon design. Le componenti fondamentali del suo lavoro sono la semplicità, l'eleganza e l'emozione. Specializzato nella lavorazione del metallo, le sue produzioni si contraddistinguono per l'altissima qualità realizzativa, che si esprime attraverso la minuziosa cura dei dettagli e l'esecuzione manuale di tutte le operazioni di rifinitura. Le sue produzioni sperimentano costantemente le potenzialità e peculiarità estetiche del materiale: ferro, rame, acciaio inox, corten, bronzo, alluminio e ottone si mostrano nella loro piena matericità, talvolta ruvida e non rifinita, ma anche lucida e raffinata, sabbiata e acidata in uno sviluppo di una poetica che vede il metallo protagonista del processo produttivo.

Free HTML5 Templates by freehtml5.co

Milo Castrichella

imprenditore

Dopo 25 anni di attività imprenditoriale nel campo della comunicazione e degli allestimenti ed esattamente dopo il 2008 mi sono chiesto quale futuro ci aspettava, quali prospettive c'erano per me e per le famiglie a cui davo lavoro. L'idea era quella di internazionalizzare! Si ma, da dove iniziare? Un lavoro come il nostro è fatto esclusivamente di relazioni, pensavo a nuovi sedi all'estero ma avrei tradito tutto quello che ho costruito qui, tutta la passione e dedizione che ha sempre mostrato il mio personale: la mia forza lavoro e non avrei potuto ricevere di meglio. No, la strada non era quella, era arrivato il momento di iniziare a pensare a qualche cosa di nostro, era arrivato il momento di lavorare sul prodotto. Dopo la recente nascita di Offiseria, ecco che Milo si lancia in una nuova, avvincente avventura:
A-Code!

Free HTML5 Templates by freehtml5.co

Gumdesign

direzione creativa

Si occupano di architettura, industrial design, grafica, art direction per aziende ed eventi. Tra i loro clienti Biennale di Venezia, Bormioli Rocco, De Castelli, De Vecchi, Fiat, F.lli Guzzini, Invicta, Lagostina, Lavazza, Martinelli Luce, Max&Co, Mercedes-Benz, Mirage, Museo Pecci, Napapijri, Nastro Azzurro, Red Bull Italia, San Pellegrino, SerafinoZani, Swarovski Italia, Triennale di Milano, Up Group, Vilca, Yoox. Ricevono numerosi premi internazionali e sono presenti in numerose collezioni permamenti nel mondo come il MoMa di San francisco. Sono art director e membri del comitato di redazione di Bau, contenitore di cultura contemporanea. Sono attivi nel settore universitario con lezioni aperte, workshop e collaborazioni con la Libera Università di Bolzano, il Cried di Milano, lo Ied di Firenze e Roma, la Facoltà di Architettura di Genova, la Facoltà di Ingegneria di Trento.